L’edizione 2022 del Simposio Internazionale “ATP1A3 in Disease” si svolgerà il 19, 20, 21 ottobre prossimi ad Edimburgo in Scozia (Regno Unito) in concomitanza con le celebrazioni per il decimo anniversario dalla scoperta, nel 2012, del gene ATP1A3 quale causa principale dell’emiplegia alternante (AHC).
I tre giorni del più importante meeting scientifico internazionale sul gene ATP1A3 nelle malattie rare si svolgeranno presso il Royal College of Physicians di Edimburgo.
Per l’occasione un gruppo di associazioni di pazienti e ricercatori europei sta organizzando la conferenza per il decennale dalla scoperta della causa dell’Emiplegia Alternante nelle mutazioni del gene ATP1A3, evento per il quale è stata richiesta una sovvenzione nell’ambito del Programma congiunto europeo sulle malattie rare (EJP-RD).
Con l’obiettivo di coinvolgere i ricercatori e le famiglie dei pazienti nella discussione sul futuro della ricerca sono stati creati tre sottocomitati a cui le associazioni di pazienti sono invitate a partecipare con i loro rappresentanti: 1) Finanza e raccolta fondi, 2) Pubblicità, 3) Famiglie e ricordi.
Giovedì 12 maggio (ore 22:00 italiane) e sabato 14 maggio (ore 16:00 italiane) saranno organizzate due identiche sessioni informative sulla pianificazione della conferenza, per offrire una panoramica generale sull’evento. Chi fosse interessato a partecipare può inviare una e-mail a bridget.vranckx@aesha.org, o Katherine@ahcuk.org, specificando il sottocomitato di interesse, per ricevere il link di accesso all’incontro che si svolgerà in lingua inglese.
Il Comitato Organizzatore del 10° Simposio internazionale “ATP1A3 in Disease 2022” nel Regno Unito è composto da: Prof Sanjay Sisodiya (Presidente), Dott.ssa Simona Balestrini, Dott.ssa Katherine Behl, Dott.ssa Johanna Brown, Dott. Steve Clapcote, Prof.ssa Helen Cross, Dott.ssa Ailsa Mclellan, Dott.ssa Aikaterini Vezyroglou.