Disabilità e Lavoro: concorso fotografico e opportunità di inserimento

Come e perché l’attività lavorativa è una risorsa importante nella vita di ognuno di noi?  Un concorso fotografico per amatori e professionisti pone l’attenzione sul tema “disabilità e lavoro” in tutte le sue sfaccettature. La possibilità di integrarsi nella società attraverso un’attività lavorativa rappresenta un traguardo importante, spesso un’esigenza sentita fortemente dalle persone che vivono con una disabilità e cercano un’affermazione personale.
 Concorso fotografico “Scatto inSuperAbile” su disabilità e lavoro

 “Dis-TRATTI dal lavoro” è il tema del secondo concorso fotografico “Scatto inSuperAbile” promosso da Inail e dal Contact center “SuperAbile Inail” per raccontare, attraverso l’obiettivo di una macchina fotografica, in che modo la disabilità incontra il tema del lavoro in tutte le sue forme e declinazioni.

C’è tempo fino al 31 agosto 2021 per partecipare alle due categorie in gara: “foto singola” e “reportage”. Ciascun partecipante può aderire a uno o entrambe le categorie, inoltrando al massimo 3 fotografie singole e 1 reportage costituito da un minimo di 6 ad un massimo di 20 fotografie. Alla selezione finale accederanno i lavori fotografici caratterizzati da elevata qualità tecnica, da apprezzabile livello estetico e artistico nonché dall’originalità del soggetto fotografato. Ai primi tre classificati sarà assegnato un premio in danaro.

Sono svariate le tipologie di foto ammesse al concorso e includono scatti che richiamano la dimensione della disabilità nell’ambito educativo e formativo (es. inclusione scolastica di alunni e studenti con disabilità), nell’ambito del lavoro di cura (es. ospedali, luoghi di cura, residenze, caregiver familiari), nell’ambito della formazione professionale (es. corsi di falegnameria, arte, teatro, ecc., rivolti a persone con disabilità e realizzate all’interno di centri diurni o laboratori). Possono partecipare opere attinenti al tema del reinserimento lavorativo dopo un infortunio, o che illustrino storie e situazioni di collocamento mirato, o che affrontino il tema della piena accessibilità dei luoghi di lavoro. Sono altresì ammesse foto che evocano il lavoro inteso come sfida, come normalità, come strumento di realizzazione personale.

Il bando con tutte le indicazioni per partecipare e le relative liberatorie sono disponibili attraverso la piattaforma informatica www.scattoinsuperabile.it.

Opportunità di inserimento lavorativo di una persona disabile

La legge 68/99 in materia di collocamento di persone con disabilità stabilisce che le aziende con 15 o più dipendenti hanno l’obbligo di assumere persone con disabilità in percentuale alla quantità dei loro lavoratori.

Un’opportunità di inserimento lavorativo è offerto anche tramite le cooperative sociali. L’articolo 14 del Decreto Legislativo n. 276/2003 offre infatti la possibilità per l’azienda di non assume direttamente il lavoratore, ma di cedere una commessa di lavoro alla cooperativa sociale che assume la persona disabile.

Un esempio di come sia stato impiegato l’art. 14 del D. Leg. n. 276/2003 lo offre la città di Mantova. Nell’ambito del progetto “Sinergie per il lavoro” è stato attivato un network di imprese cooperative a disposizione delle aziende con un catalogo online di servizi che l’azienda può affidare alla rete di progetto Sinergie. Con il conferimento di commesse di lavoro alle cooperative sociali, le imprese possono computare i lavoratori assunti dalla cooperativa come assolvimento dei propri obblighi di assunzione di persone con disabilità in azienda.