Cari soci e amici siamo lieti di segnalarvi che a partire dal 7 luglio 2023, ogni venerdì (dalle ore 9,00 alle 11,00) sarà disponibile per le famiglie AISEA un nuovo servizio di consulenza telefonica avviato in collaborazione con i medici esperti in emiplegia alternante dell’Istituto Giannina Gaslini di Genova.
A rispondere alle vostre telefonate saranno le dottoresse Elisa De Grandis e Michela Stagnaro, che da anni seguono con dedizione diversi progetti scientifici a livello internazionale sulla sindrome e assistono le persone che soffrono di questa malattia rarissima. Le due specialiste risponderanno a domande e richieste riguardanti aspetti neurologici e psichiatrici dell’emiplegia alternante, senza poter in alcun modo sostituirsi o sovrapporsi alla figura del medico curante che ha in carico il paziente. Non sarà pertanto possibile, per esempio, la prescrizione di terapie da parte loro se non per i pazienti che hanno in cura, così come l’erogazione di prestazioni pertinenti al proprio medico.
Il numero telefonico dedicato a cui rivolgersi è il seguente: 349 2998645.
Con l’intento di promuovere e sostenere la ricerca e la divulgazione scientifica insieme alle attività per le famiglie e i pazienti, AISEA ha avviato per la prima volta quest’iniziativa sperimentale, grazie alla disponibilità dei medici coinvolti che desideriamo fin da ora ringraziare. Ci auguriamo che il servizio possa essere apprezzato da tutte le nostre famiglie e che in futuro, compatibilmente con il carico di lavoro e gli impegni delle dottoresse interessate, si possa pensare ad uno sviluppo dello sportello telefonico del venerdì mattina anche in altri orari e giorni.