“AUTONOMIA IN VACANZA” – 16-23 giugno 2018. Adriano Camping Village di Punta Marina Terme (RA)

III edizione - Progetto “Autonomia in vacanza”
16-23 giugno 2018.  Adriano Camping Village di Punta Marina Terme (RA)

Un saluto dai nostri ragazzi in villeggiatura nella riviera romagnola.

Si è conclusa con successo la terza edizione del progetto “Autonomia in vacanza”, che quest’anno si è svolto sul lido di Ravenna dal 16 al 23 giugno 2018 presso l’Adriano Camping Village di Punta Marina Terme. Hanno aderito all’iniziativa cinque giovani di età compresa tra i 16 e i 26 anni, già presenti alle scorse edizioni, mentre, per motivi personali, non hanno partecipato le ragazze.

Andrea, Alessio, Michele, Samuele e Tiziano hanno trascorso una settimana al mare in un villaggio attrezzato con diverse possibilità di divertimento. Per accompagnarli sono stati scelti quattro operatori professionali già esperti nel campo della disabilità. Daniele, Emilio, Sergio e Chiara hanno instaurato da subito con i ragazzi un rapporto di fiducia e amicizia. Tra tuffi, risate, giochi e chiacchiere i giovani hanno potuto vivere un’esperienza di maggiore autonomia all’interno di un contesto naturale e lieve come la vacanza. I momenti di divertimento si sono alternati a occasioni di confronto e di apprendimento sotto la guida degli accompagnatori. Questo mix di attività ha offerto al gruppo la possibilità di una crescita sia individuale sia collettiva, testimoniata anche dalla stesura di un “Diario di Bordo” compilato con le impressioni di ciascun partecipante.

I ragazzi hanno soggiornato in diversi bungalow con la formula della mezza pensione. L’opportunità di organizzare autonomamente il restante pasto, con la responsabilità di gestire tutte le attività connesse, ha consentito loro di imparare a fare la spesa, cucinare, apparecchiare e svolgere le principali “faccende domestiche”, suddividendosi i compiti.

Durante la giornata sono state organizzate diverse attività ludiche sia sulla spiaggia sia in piscina e si sono alternati giochi dinamici come il calcio a intrattenimenti più tranquilli come le partite a carte o i giochi da tavolo. In serata l’animazione prevista dal villaggio per il mese di giugno era principalmente indirizzata a un pubblico di età inferiore a quella dei ragazzi, ma non sono mancate comunque le occasioni di svago.

La vacanza si è svolta in generale con serenità e allegria e le piccole discussioni nate durante la convivenza sono state presto sedate, offrendo nuovi spunti di riflessione utili a tutto il gruppo. I giovani sono tornati felici dall’esperienza e invogliati a mantenere a casa le autonomie conquistate durante la settimana in villaggio.

Ringraziamo tutti quanti hanno partecipato al progetto e siamo grati alla società Neis di Rozzano per aver messo a disposizione gratuitamente il van con autista che ha portato Samuele, Michele e gli operatori al villaggio, dove sono stati raggiunti dagli altri ragazzi accompagnati dalle famiglie.

La presidente di AISEA Onlus
Paola Bona