Reykjavík: “Simposio ATP1A3 in Disease 2019” verso la luce…

Si sta profilando il programma dell’ottavo Simposio ATP1A3 in Disease 2019, il più importante meeting internazionale incentrato ogni anno sull’ATP1A3, uno dei geni essenziali per il normale funzionamento del nostro sistema nervoso, le cui mutazioni sono collegate a diverse malattie neurologiche tra cui l’emiplegia alternante (AHC). L’evento si svolgerà il 3 e 4 ottobre prossimi presso il Grand Hotel Reykjavík, nella capitale dell’Islanda.

L’organizzazione fa capo all’Associazione AHC dell’Islanda (presidente Sigurður Holmar Jòhannesson), supportata da un comitato europeo composto da esperti sulle sindromi causate dal gene ATP1A3: Karin Lykke-Hartmann, professoressa associata, Dipartimento di Biomedicina, Istituto Danese di Ricerca di Neuroscienze Translazionali (DANDRITE); Hanne Poulsen, professoressa associata, Dipartimento di Biologia Molecolare e Genetica, Istituto Danese di Ricerca di Neuroscienze Translazionali; Arn. M.J.M van den Maagdenberg, professore di Neurogenetica Molecolare e Funzionale, Dipartimento di Neurologia Genetica Umana, Centro Medico Universitario di Leiden (Paesi Bassi); Hendrik Rosewich, professore assistente, Dipartimento di Pediatria e Medicina degli Adolescenti, Centro Medico Universitario di Goettingen (Germania); Poul Nissen, professore di Biochimica delle Proteine, Dipartimento di Biologia Molecolare e Genetica, Istituto Danese di Ricerca di Neuroscienze Translazionali.

Tra i relatori al momento è confermata per l’Italia la presenza del Dr. Francesco Danilo Tiziano, professore associato dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, responsabile del progetto internazionale di ricerca “La speranza di un Farmaco per l’Emiplegia Alternante” sostenuto e finanziato da A.I.S.EA.  Nell’elenco dei partecipanti, ancora non definitivo, sono registrati altri tredici relatori provenienti da tutto il mondo, in particolare dall’America, ma anche Inghilterra, Belgio, Islanda, Danimarca (vai all’elenco completo in inglese).

Nell’arco del convegno sono previste sei sessioni tematiche e diversi momenti di incontro e confronto sia tra i famigliari e gli esperti sia tra i ricercatori. Giovedì 3 ottobre saranno affrontate le prime quattro sessioni: 1. Esempi di malattie provocate dalle mutazioni del gene ATP1A3; 2. Terapie: cosa è stato sperimentato e le nuove opzioni; 3. Trattamenti in corso e gestione dei pazienti con emiplegia alternante; 4. Qualità della vita ed educazione dei famigliari e delle persone che assistono i pazienti. La seconda giornata, venerdì 4 ottobre, sarà dedicata alla ricerca, dalla sperimentazione sulle mutazioni di ATP1A3 nei modelli animali (sessione 5) alla terapia genica (sessione 6).

Nell’arco dell’incontro sono previsti momenti di convivialità e svago, tra cui la cena di gala e la visita al Museo Perlan, un edificio singolare da cui si gode una vista mozzafiato sulla città di Reykjavík e si può apprezzare la storia naturale dell’Islanda e dei suoi personaggi illustri. Durante il Simposio, nell’Hotel si terrà la mostra fotografica di Diana Júlíusdóttir, artista islandese.

Per partecipare al convegno è necessaria la registrazione tramite apposito link. Il costo, escluso l’albergo e inclusi I pasti durante il simposio, la cena di gala e la visita al museo, è di € 380 a persona fino al 31 luglio e € 400 dal 1 agosto, con tariffe agevolate per accompagnatori e studenti.

Vai al sito in inglese del “Simposio ATP1A3 in Disease 2019”

Vai al sito in inglese che informa sugli eventi precedenti