In autunno il settimo simposio ATP1A3 in Disease (Chicago, 13 -14 ottobre 2018)

Si svolgerà negli Stati Uniti, a Chicago, il settimo simposio ATP1A3 in Disease in programma sabato 13 e domenica 14 ottobre 2018. L’evento, istituito a partire dal 2012 con cadenza annuale (ogni edizione in una città diversa del mondo) rappresenta il più importante meeting internazionale per le persone affette da Emiplegia Alternante e dalle altre sindromi causate dalla mutazione ATP1A3. In quest’occasione i massimi esperti a livello mondiale si confrontano sui temi della ricerca in campo genetico, clinico e neurofisiologico a diretto contatto con i pazienti e i loro rappresentanti. Nel 2004 fu scoperta la prima malattia provocata dalle mutazioni del gene ATP1A3, la distonia-parkinsonismo a insorgenza rapida (RDP). Otto anni dopo, nel 2012, un gruppo di ricercatori statunitensi individuò una mutazione a carico dell’ATP1A3 quale causa dell’Emiplegia Alternante in circa l’80% dei pazienti. A oggi sono state identificate oltre 100 mutazioni di questo gene in soggetti affetti dalla sindrome. La documentazione relativa ai precedenti meeting (in inglese) si può leggere e scaricare al seguente link http://www.atp1a3disease.org/previous.html.

La sede del settimo simposio ATP1A3 in Disease sarà il Baldwin Auditorium all’interno del Lurie Medical Research Center, presso la  Scuola di Medicina Feinberg della Northwestern University (303 E. Superior Street, Chicago, Illinois). Curatrice dell’incontro è l’“Alternating Hemiplegia of Childhood Foundation”, una delle due associazioni attive negli Stati Uniti. Il Comitato organizzatore è composto da cinque esperti in materia: la d.ssa Allison Brashear (Wake Forest University School of Medicine); il dott. Kevin C. Ess (Department of Pediatrics – Doctors’ Office Tower, Nashville); il dott. Alfred L. George (Northwestern University Feinberg School of Medicine); il dott. Kenneth Silver (University of Chicago – Shriners Hospitals for Children); la d.ssa Kathleen  Sweadner (Massachusetts General Hospital and Harvard Medical School). Il programma completo con gli interventi previsti e i rispettivi relatori è consultabile al link http://atp1a3symposium2018.org/program/. La  cena dei partecipanti al simposo si terrà sabato 13 ottobre 2018 presso il  “Warwick Allerton Hotel” (701 N. Michigan Avenue, Chicago),  convenzionato con tariffe agevolate per l’eventuale soggiorno (http://atp1a3symposium2018.org/accommodations/).

Il modulo di iscrizione per accreditarsi e partecipare è disponibile al seguente link: http://atp1a3symposium2018.org/registration/. Una volta compilato, il modulo va inoltrato alla e-mail dell’organizzazione: 2018atp1A3@gmail.com. Le registrazioni effettuate entro il 15 settembre 2018 danno diritto ad uno sconto rispetto alla quota standard di adesione; sono inoltre previste tariffe ridotte per gli studenti e per la partecipazione di entrambi i genitori. Tutti i dettagli e gli aggiornamenti relativi al settimo simposio ATP1A3 in Disease sono pubblicati sul sito ufficiale dell’evento: http://atp1a3symposium2018.org/.