Tutelare le persone con disabilità: diritti umani in rete

Da giugno sono consultabili e scaricabili on line, sul sito della “Lega per i diritti delle persone con disabilità” (LEDHA), i principali testi normativi che sanciscono i Diritti Umani e in particolare i diritti delle persone con disabilità. Un’intera sezione è stata riservata a questi documenti, grazie al progetto di capacity building “Alzare lo sguardo, insieme”.

All’interno delle pagine web dedicate ai diritti umani delle persone disabili si trovano: la “Dichiarazione universale dei diritti umani”; la “Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità”; i Rapporti di monitoraggio dell’applicazione della Convenzione in Italia a cura del Forum Italiano sulla Disabilità (FID); le principali notizie provenienti dall’estero con particolare attenzione ai lavori della Commissione europea e alla documentazione prodotta dall’European disability forum, un’organizzazione comunitaria che difende gli interessi di oltre ottanta milioni di europei con disabilità.

“… Ancora oggi, quando si pensa alla disabilità ci si concentra prevalentemente sui temi legati alla salute, mentre tutte le tematiche legate alla tutela dei diritti umani raramente vengono prese in considerazione. – spiega nel comunicato stampa Luisella Bosisio Fazzi, membro del Consiglio direttivo di LEDHA – Abbiamo deciso di mettere questi documenti a disposizione di tutti perché non si tratta di semplici pezzi di carta, ma hanno un’influenza reale sulla vita delle persone”.

LEDHA, nata nel 1979 da un gruppo di genitori e familiari di persone disabili per tutelare i propri figli, pone al centro da un lato la garanzia della tutela dei diritti nel momento in cui questi vengono violati (grazie all’azione dei legali del Centro Antidiscriminazione Franco Bomprezzi) e dall’altro la promozione di una cultura che mette al centro i diritti stessi, sulla base del dettato della Convenzione Onu.